martedì 15 ottobre 2013

Segnalazioni

Antonio de Pereda y Salgado, Allegoria della Vanità (circa 1670)
Ringrazio il sito The Philosopher's Cave

Vanitas vanitatum (et omnia vanitas)! Sì, è sicuramente la vanità che mi spinge a cercare nuove occasione per pubblicare le mie riflessioni. Se per vanitas intendiamo una sensazione di pieno che si avverte dentro. Pieno di parole, pieno di concetti, pieno di ragionamenti e, non voglio dimenticarlo, pieno di letture. Sono, queste sensazioni di pienezza, esperienze che mi accompagnano da una vita ma che ora producono scelte che sento urgenti: urgente il desiderio di dire, urgente il desiderio di scrivere, urgente il desiderio di comunicare il mio pensiero. Forse avverto queste urgenze perché, in questo momento della mia vita, sento, come mai mi era accaduto prima, il tempo che si consuma, le ore che fuggono, i minuti che si dissipano... Sento che davanti a me è rimasto meno tempo di quel che ho dietro le spalle. Da qui, forse, deriva l'urgenza.

Questa confessione esistenziale "fuori registro" mi è servita per introdurre un'informazione che comunico ai miei venticinque lettori: dopo il mio debutto su Mentecritica con Frottole rosse (cui sono seguiti L'eredità dell'8 settembre e, tra breve, Libertà, stravaganze e democrazia) ho debuttato anche su Fanpage con Cattolicesimo all'italiana (che avrà un seguito tra pochi giorni). Leggetelo, poi mi direte. 

Intanto fatemi gli auguri, perché non so se reggerò alle sfide che l'urgenza mi sta proponendo. Non so, insomma, se riuscirò a tener testa alla mia vanità...

4 commenti:

  1. Complimenti!
    Andrea

    P.s.: http://www.youtube.com/watch?v=BXcXyCeHOCo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea! Branduardi, se non sbaglio, compose quel pezzo per lo sceneggiato su san Filippo Neri: sacerdote dell'epoca della Controriforma, ma vicino all'umanità dolente, povero tra i poveri. Il suo motto era "state buoni se potete" (ricordato da Branduardi nella canzone). Come si fa a dargli torto? Tutto è vanità, basta solo un po' di tolleranza per vivere bene. Eppure, senza qualche fissazione da inseguire (sicuramente vana) non vivremmo abbastanza bene... Un caro saluto!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Crepi il lupo, Gianpiero! Felice di risentirti! Un caro saluto!

      Elimina