sabato 23 giugno 2012

Beppe Grillo su Micromega

Micromega: articoli su Beppe Grillo
Non amo particolarmente la rivista Micromega diretta da Paolo Flores D'Arcais. E' troppo spesso su posizioni politiche e culturali estreme, "laiciste" (che non vuol dire "laiche"), e talvolta persino antiliberali. Tuttavia la seguo per leggere gli articoli che mi interessano, e per confrontarmi con idee diverse dalle mie. Nel numero oggi in edicola si parla del Movimento 5 stelle e di Beppe Grillo: poiché me ne sono occupato su questo blog, lo segnalo ai miei lettori.
Allego qui di seguito parte della newsletter che mi arriva periodicamente: vi è l'abstract degli articoli della rivista che si occupano del M5S. Buona lettura!








Ad aprire il volume due appelli del direttore Paolo Flores d’Arcais: uno rivolto ai partiti del centrosinistra – si chiede a Bersani, Di Pietro e Vendola di indire subito primarie di coalizione vere e di aprire alle diverse liste della società civile – il secondo a Beppe Grillo al quale Flores d'Arcais rivolge un invito per un dialogo pubblico. E sul MoVimento 5 Stelle Matteo Pucciarelli fa un'approfondita inchiesta che ne mette in luce alcuni aspetti contradditori. Poi un mini-congresso fra tre esponenti del M5S (il palermitano Riccardo Nuti, il genovese Paolo Putti e il torinese Davide Bono) che dibattono su alcuni punti programmatici. La sezione viene chiusa dallo storico Angelo d’Orsi con un saggio sull’”Antipolitica” e “l’uomo qualunque”.


Paolo Flores d’Arcais – La politica come dialogo e come autismo. Lettera aperta a Beppe Grillo Informazione, giustizia, lavoro: sono tre temi cruciali per il futuro democratico dell’Italia, sui quali il programma del MoVimento 5 Stelle pare ancora molto vago. E anche sulla democrazia interna del M5S ci sarebbe molto da dire. Un invito del direttore di MicroMega al leader Grillo per un confronto pubblico.

Matteo Pucciarelli
L’Altrapolitica tra predicare e razzolare. Inchiesta sul MoVimento 5 StelleDopo le trionfali amministrative, i grillini volano nei sondaggi. Presto entreranno in parlamento, dove promettono di fare la loro rivoluzione. Ma sullo sfondo restano dei punti da chiarire: la grande contraddizione interna tra il richiamo alla democrazia diretta e lo strapotere di Beppe Grillo, un programma lacunoso, il ruolo della Casaleggio e il rischio di non riuscire a controllare l’assalto alla diligenza di chi nel 5 Stelle vede un ottimo marchio sotto cui riciclarsi.
Riccardo Nuti / Davide Bono / Paolo Putti – Grillini a confrontoInformazione, giustizia, riforme istituzionali, lavoro: 
tre esponenti del M5S si confrontano sulle idee e sulle battaglie da portare in parlamento. Manca ancora un programma nazionale in vista del 2013 e il cantiere 
è aperto: “A decidere, come sempre, sarà la rete”. 
Si dichiarano totalmente postideologici, mentre su Beppe Grillo, Casaleggio e la democrazia interna ripetono: 
“È un problema che non esiste”.
Angelo d’Orsi – Antipolitica e Uomo QualunqueIl grande successo del MoVimento 5 Stelle alle ultime amministrative è stato paragonato da numerosi osservatori all’affermazione dell’Uomo Qualunque, fondato da Guglielmo Giannini nel secondo dopoguerra. È storicamente fondato questo accostamento? Quanto c’è del ‘qualunquismo originale’ nei movimenti contemporanei spesso etichettati come ‘antipolitici’? Quali diverse istanze, con diverse traiettorie di sbocco, può contenere la critica nei confronti delle degenerazioni della politica professionale?




Per chi vuole seguire la rivista online:

http://temi.repubblica.it/micromega-online/

Nessun commento:

Posta un commento